Questo post non è dedicato al mio papà (che si meriterebbe un’enciclopedia intera!) ma a Joel Henriques, un papà americano, sensibile, creativo, ingegnoso.
Joel è un artista: il suo studio è nella sua abitazione e da quando è papà di due gemelli dedica buona parte del suo tempo a creare giochi per i suoi bambini.
Nei suoi quadri e nelle sue sculture io vedo la sensibilità di un uomo che è semplicemente felice ma c’è molto di più.
Leggendo questa intervista sono rimasta affascinata dalla sua sensibilità: Joel adora i suoi bambini, osservarli mentre giocano, capire il loro punto di vista.
Questo è costantemente aggiornato e arricchito con nuovi giochi, molti dei quali didattici e nati per stimolare la fantasia del bambino.
Il bello è che sono realizzati con carta colorata, cartone, legno, spago, colla e quindi è possibile riprodurli anche per i nostri bambini! E per chi non ha una grande manualità o fantasia Joel fornisce anche i disegni da ritagliare: più facile di così non si può!
Numerosi sono i punti in comune con il “nonno” Munari: uno di quei rari casi in cui se identico è il punto di partenza, identico è il punto di arrivo.
Attualmente è impegnato nella promozione del suo primo libro per bambini Made to play, handmade toys and crafts for growing imaginations e in una nuova collaborazione con l’azienda londinese Made in Me per l’ideazione di nuovi giocattoli.
Tutto questo se i gemellini lo lasceranno lavorare: sono curiosi osservatori del papà al lavoro ma sempre in attesa di nuovi giochi!
E a voi cosa ispira questo mondo fatto di dolcezza, condivisione, ingegno e semplicità?
Link:
Il sito personale dell’artista Joel Henriques: http://web.mac.com/jch200/art/
Il blog del Joel papà: http://madebyjoel.blogspot.com/
L’intervista: http://bkids.typepad.com/momstory/2010/01/daddy-story—joel-henriquesart-website-wwwjoelhenriquescomcraft-blog-httpmadebyjoelblogspotcommy-name-is-joel-henri.html