Oggi ho il piacere di ospitare su questo blog il post coloratissimo di un’amica nostra vecchia conoscenza (ad esempio leggi qui, qui).
Un nastro… a regola d’arte
articolo di Jole Paolantonio
Nato nel 1930 dalla mente di un ricercatore della 3M, Richard Drew, il nastro adesivo, o scotch (dal nome commerciale attribuitogli dalla 3M), è entrato nelle case di qualsiasi famiglia, assolvendo ai più svariati bisogni del consumatore.
Non contento di questa nuova identità, il nastro adesivo ha superato la barriera del design propriamente detto approdando al mondo dell’arte. Sono svariate le opere di artisti che hanno scelto lo scotch come materiale artistico attraverso il quale realizzare veri e propri quadri materici, illusioni ottiche, installazioni ambientali di elevato effetto scenico.
Seventeen is sharp, di Rebecca Ward
Insomma, nastro adesivo in quantità e tanta immaginazione: un binomio davvero forte, che ne pensate?
Per chi abbia voglia di approfondire il discorso vi segnalo un blog interamente dedicato al tema tape-art: www.ilovestickytape.blogspot.com
per lavoro non posso non avere a che fare col nastro adesivo e non immaginavo si potessero realizzare anche opere d’arte. Davvero sorpreso 🙂
l’arte si nasconde anche dietro le cose più inaspettate 😉